Intervento:
L’attività professionale è stata indirizzata a verificare l’eventuale presenza di problemi di Power Quality (buchi di tensione, abbassamenti di tensione e sovratensioni, tasso armonico, equilibrio delle fasi, flicker, spunto motori e transitori, etc.) sull’impianto elettrico a servizio dello stabilimento Alenia, individuarne la causa e indicare le possibili soluzioni da implementare. L’attività si è articolata in 4 fasi fondamentali:
1. Audit – Fase in cui vengono esaminati i dati forniti dal distributore in concomitanza con le segnalazioni del cliente e dei sopralluoghi.
2. Diagnostica – Viene analizzato il ciclo produttivo nei suoi vari componenti, lo schema elettrico, i carichi distribuiti, individuando i vari livelli di suscettibilità. Vengono posizionati gli analizzatori di rete nei punti di allacciamento degli utilizzatori alla rete di stabilimento e rilevati tutti i parametri di tensione e corrente sulla rete di distribuzione in media tensione e nel punto di accoppiamento comune con la rete pubblica.
3. Desensibilizzazione – Il progetto di desensibilizzazione valuta anzitutto gli oneri del malfunzionamento, esamina quindi i provvedimenti possibili, definendone i costi, e giunge a concretizzare la linea di azione. Viene fornita, ove necessaria, la consulenza per l’acquisizione dei materiali e delle imprese, ed in generale per le varie specificazioni ai costruttori.
4. Controllo – Assistenza al collaudo ed una verifica della rispondenza della soluzione adottata ai risultati attesi.
Servizi Erogati:
- Misure
Dati Tecnici:
Misure: ing. Alfredo Magnanimo, ing. Sergio Martano
Collaborazione: ing. Giovanni Magnanimo, ing. Maddalena Giampaolo