1973
1976
1984
1987
2007
  • 1973

    Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, il Prof. Ing. Alfredo Magnanimo dal 1970 è nell’Istituto di Elettrotecnica della stessa Facoltà, allievo del Prof. Ing. Lorenzo de Montemayor, dove sviluppa carriera accademica – docente di Controllo di Processi dal 1973 al 2004, professore associato e titolare di Teoria dei Circuiti dal 1985 – e svolge attività scientifica nel settore della modellistica, dei sistemi di controllo, della simulazione numerica e dell’ottimizzazione dei processi industriali. In questa fase l’interesse professionale è rivolto prevalentemente al settore della progettazione di impianti di servizio per edifici civili e industriali ed a consulenze su problematiche impiantistiche nel settore sanitario, industriale e strutture per grandi eventi.

  • 1976

    Nel 1976 fonda lo studio professionale Ing. Magnanimo – Arch. Maffei. La solida competenza professionale acquisita dall’Ing. Magnanimo nel settore dell’ingegneria civile, per la necessità di presentarsi sul mercato professionale con un bagaglio di conoscenze multidisciplinare, adeguato alle richieste di competenza professionale globale, consente di sviluppare la progettazione come risultato dell’integrazione fra soggetti professionali distinti, di cultura diversa – architettonica, impiantistica dell’energia, impiantistica della comunicazione dei segnali. Le competenze professionali nel settore dell’ingegneria civile dell’Ing. Magnanimo, sedimentate nel suo bagaglio culturale, da non riguardare come estranee ed aggiuntive alla sua estrazione culturale, sono state coltivate ed approfondite come risorse da non depauperare e hanno caratterizzato tutta la sua attività professionale, tesa a realizzare una indispensabile integrazione fra professionisti che collaborano ad un progetto up to date.

  • 1984

    Nel 1984 nasce lo Studio Professionale Prof. Ing. Alfredo Magnanimo, attrezzato per la progettazione integrata e la progettazione con l’ausilio del calcolatore. Inizia una stretta e proficua collaborazione professionale con il Prof. Ing. Pasquale Pugliese, ordinario di Impianti Elettrici presso il Politecnico di Bari e l’interesse professionale si indirizza sempre più verso il settore dell’impiantistica di servizio per edifici civili ed industriali - impianti a fluido, impianti elettrici di energia e speciali.

  • 1987

    Viene fondata la società di servizi P.C.S.C. srl, di cui il prof. ing. Alfredo MAGNANIMO è amministratore unico. La società offre attrezzature e servizi per svolgere l’attività professionale nel settore dell’ingegneria. La ricca dotazione di strumentazioni informatiche,di apparecchiature di misura e di metodiche raffinate, consente alla società di svolgere con successo la sua mission: fornitura di servizi per l’ingegneria e analisi energetica di grandi impianti finalizzata al risparmio energetico ed alla Power Quality.

  • 2007

    Nasce lo STUDIO ASSOCIATO MAGNANIMO & C. in cui confluiscono, oltre al prof. ing. Alfredo MAGNANIMO, giovani ingegneri : Maddalena GIAMPAOLO e Giovanni MAGNANIMO - ingegneri elettrici, Vanessa MAGNANIMO - ingegnere edile, e collaboratori qualificati: Angelo CAMPANILE, Serafina DE BELLIS, Lucia DECATALDO, Luigi LOLLINO, Vincenzo POMPILIO.
    La consolidata esperienza professionale multidisciplinare del Prof. Ing. Alfredo Magnanimo, integrata con la fresca professionalità dei giovani associati e con le risorse professionali e strumentali della società di servizio PCSC srl, ha contribuito ad uno sviluppo delle attività di progettazione e di direzione lavori, i cui primi significativi risultati si riscontrano:

    • Progettazione e direzione lavori del centro commerciale “Bariblu”, in Triggiano – BA -, realizzato e premiato come migliore centro commerciale di Italia per l’anno 2007;
    • Progettazione esecutiva degli impianti elettrici del complesso industriale “Alenia”, in Grottaglie – TA, realizzato e collaudato 07.2007.
    • Progettazione esecutiva degli impianti tecnologici a servizio del un mercato agricolo alimentare piattaforma logistica del terzo livello inserito nella perimetrazione del piano per gli insediamenti produttivi P.I.P. di Bari-Mungivacca (M.A.A.B.), in fase di esecuzione.